La Trota Comune
La Trota comune, (Salmo Trutta), appartiene all'ordine dei Salmoniformi e alla famiglia dei Salmoni.
E' una specie caratterizzata da un notevole polimorfismo in virtù del quale una serie di specie inizialmente descritte come distinte sono state poi raggruppate sotto l'unica specie di Salmo Trutta, mentre particolarmente nutrita è la lista delle sottospecie ritenute tali perchè associate da una serie di caratteri eriditari.
Dal corpo allungato e lateralmente compresso, la trota comune ha la testa che per grandezza corrisponde circa ad un quarto del suo corpo; la bocca è ampia ben provvista di denti presenti sia nella zona delle ossa mascellari che in quella premascellari, sulle ossa del palato e sulla lingua.
La coda presenta un profilo tronco o falcato. Come lunghezza questo pesce oscilla fra i 120 e i 130 cm con un peso che può raggiungere addirittura i 20-22 kg, sebbene sia importante ricordare che è l'habitat a condizionare fortemente lo sviluppo di questo pesce.
A livello morfologico presenta come caratteristica peculiare la pinna anale con 9 o 10 raggi divisi; ha i vomeri piuttosto sviluppati con denticoli sia anteriori che posteriori.
Come colorazione di norma presenta il dorso scuro e un colore giallastro lungo i fianchi sui quali sono visibili macchie nere o rossastre in variabile quantità; la pinna adiposa presenta invece una macchia rossa.
Proprio in virtù del polimorfismo del quale si è già accennato la colorazione di questa specie può presentare delle variazione a seconda delle località nelle quali i pesci vivono.
La trota comune è un predatore terribilmente vorace, non a caso la sua alimentazione include sostanzialmente tutti gli animali che è in grado di inghiottire, dagli insetti ai crostacei, da pesci più piccoli talvolta le trote stesse, a rane e topi.
Da predatore a predato, la trota è senza dubbio fra i pesci più ambiti dai pescatori, le tecniche di pesca sportiva sono di norma tutte indicate per la pesca della trota, le cui carni sono piuttosto apprezzate.